25.1.05

[news] Il piano di Sun verso OpenSolaris

Nella sua campagna verso Open Solaris, Sun rilascierà oggi in open source DTrace, uno strumento di Dynamic Tracing utilizzato per il monitoraggio dei programmi in corso di esecuzione.

Oltre a questo, Sun finalmente svelerà il suo piano verso il suo Solaris aperto, che probabilmente vedrà il rilascio definitivo entro giugno di quest'anno e che sarà coperto dalla Community Development and Distribution License (CDDL) una licenza open source derivata dalla Mozilla Public License.

Nel progetto del nuovo sistema operativo, la società californiana ha speso 500 milioni di $ per lo sviluppo della versione 10, processo a cui hanno partecipato più di 1000 software engineers.

Tra le altre nuove features che rendono molto interessante il nuovo Solaris troviamo i container, che permettono di istanziare ambienti operativi virtuali, la possibilità di analisi predittiva dei guasti hardware, lo ZFS filesystem e il Linux Application Environment, nome in codice Janus, che permetterà al software sviluppato su Linux di girare anche su Solaris 10.

Nessun commento: