18.2.05

[tendenze] Propensione alla semplicità

Il Paradosso della Semplicità
Normalmente si pensa che il risultato della realizzazione di un oggetto utile e ricco di funzionalità sia necessariamente qualcosa di estremamente complesso da utilizzare.
Realizzare qualcosa di più semplice significa spesso fare qualcosa di meno potente. Come realizzare, quindi, qualcosa di potente ma semplice da utilizzare?

Il complesso della complessità
Il nostro mondo è pieno, intriso oserei dire, di oggetti tanto utili quanto complessi da utilizzare: parlo di elettrodomestici, di manuali d'uso, di interfacce grafiche, di programmi.
Sebbene la complessitàdi un gadget o di un sito web faccia spesso la gioia del creatore o dei geek che non possono fare a meno di godere della ricchezza delle sue caratteristiche (o features) , molti di noi sono spesso infastiditi da una fotocamera digitale piena di tasti con loghi strani la cui funzione è difficile da ricordare o da un portale o da un blog che riporta un centinaio di sezioni in prima pagina, o da una procedura aziendale, omnicomprensiva ma assolutamente arzigogolata.
Il concetto di semplicità si fonda sull'assunto che l'intelligenza e la memoria umana sono costruite sì per essere omnicomprensive e multidisciplinari, ma non sono in grado di sostenere un livello di approfondimento elevato per tutti gli ambiti dell'esistenza umana. E' anche per questo motivo, ad esempio, che ci specializziamo in un numero limitato di settori.
Semplice non significa economico o monofunzione, ma bensì facile da utilizzare o da fruire. Ed elegante.
Non sono risultati che si ottengono semplicemente rimuovendo bottoni, sezioni da un sito o ridisegnando un logo: realizzare un oggetto semplice da utilizzare è più difficile, perchè richiede uno studio appropriato, approfondimenti e test, tanto test.
Significa trovare i modi per non farci sopraffare dalla complessità della tecnologia moderna e dalle frustrazioni del sovraccarico di informazioni, non tanto rifiutandole (sarebbe troppo semplice), quanto dominandole.

BLinks:



Adotta la semplicità

Se condividi questo approccio, puoi inserire sul tuo sito/blog il logo e il link a questa pagina

Nessun commento: