31.1.05

[tendenze] Grid the town!

The Register parla del progetto AlmereGrid, ovvero di come trasformare una piccola città in un grande supercomputer.
Gli abitanti di Almere, cittadina olandese di 2200 abitanti costruita sul terreno rubato al mare 40 anni fa, sono collegati con i loro PC a una rete in fibra da 100 Mbps e offriranno le CPU di cui dispongono all'elaborazione dati CPU intensive, come ad esempio quelle del progetto SETI o del World Community Grid .
I progetti che potranno usufruire della disponibilità del primo supercomputer cittadino proverranno dall'ambito della ricerca e da aziende o istituti accademici olandesi, con lo scopo di promuovere la relazione tra cittadini e mondo della ricerca.
Il grid computing, così inteso, è un modo discreto per trar giovamento di tanta capacità elaborativa altrimenti sprecata.
Sto parlando di economia del potere di elaborazione: i computer di cui disponiamo, soprattutto i desktop, sono in media sottoutilizzati. Nell'arco di una giornata i PC di un impiegato o di un privato sono ipiegati al assio della potena solo per pochi minuti
Un programma a bassa priorità, che non influisce sulle prestazioni del proprio desktop, permette di sfruttare e non sprecare risorse che possono essere impiegate a vantaggio di comunità, che siano aziendali o anche di ricerca per la collettività.
Anche un'azienda può considerare di distribuire unità elaborative costituite da programmi e dati sui desktop dei propri dipendenti ogniqualvolta fossero necessarie attività di elaborazione intensiva: installando delle sonde sui PC è possibile determinarne la percentuale di inutilizzo e comprendere quanto è possibile trarne vantaggio con costi di sicuro molto inferiori alla messa in opera di sistemi dedicati.

Io sto facendo la mia parte contribuendo allo Human Proteome Folding project che gira con i programmi della World Community Grid. Prima di questo, il mio PC ospitava il programma SETI, ma ho cambiato ritenendo più importanti gli obiettivi della ricerca sulla genetica che quelli della ricerca di intelligenze extraterrestri.

BLinks:

Nessun commento: