2.2.05

[sicurezza] Il Viminale avrà accesso al codice Microsoft

Il ministero dell'Interno e Microsoft hanno siglato un accordo che permette al Viminale, attraverso il Government Security Program (GSP), di accedere al codice sorgente dei sistemi operativi di Windows e alle informazioni tecniche per la sicurezza dell'infrastruttura informatica che e' oggi la priorita' numero uno per i governi e le organizzazioni internazionali.

Il Government Security Program, avviato da Microsoft nel gennaio del 2003 dopo i primi segnali dell'interessamento di governi e istituzioni verso Linux, è un programma gratuito a cui partecipano attualmente 60 paesi, ideato per supportare governi e organizzazioni internazionali nella lotta contro le minacce di sicurezza dei propri sistemi informativi.
Inizialmente rilasciato per il sistema operativo, il programma è stato ampliato nel 2004 per comprendere anche il codice sorgente e le informazioni tecniche di Microsoft Office.

Clausola: l'accordo prevede che il 97% del codice sia disponibile presso i governi che ne fanno richiesta, mentre il 3% dovrà essere esaminato direttamente a Redmond.
Pisanu, cosa aspetta? C'è un aereo per Seattle alle 12:05

Nessun commento: