10.1.05

[tendenze] Come cambiare l'opinione pubblica con Google ovvero PoliticalSpam for Search Engines 1.0

Fino a dove ci si può spingere per influenzare l'opinione pubblica?
Da noi in Italia c'è Berlusconi e le sue 5 reti e mezzo, e negli Stati Uniti, oltre alla televisione semipresidenziale Fox, c'è pure Google.
Google? Ma pensavamo che Internet avesse un sistema di autoprotezione ...
Beh, pare che Ken Lay, ex-CEO e Direttore di Enron, abbia trovato un modo, per così dire, elegante, per permettere a chi cerca il suo il nome o quello di Enron con Google e Yahoo abbia tra i primi risultati il link al sito dove egli spiega la sua versione dei fatti. A un prezzo che varia dai 5 ai 12 cents al click.

Il giochetto ha funzionato fino a quando non è stato scoperto dalla stampa: se provate ora a lanciare una ricerca con le parole chiave suggerite, troverete solo siti istituzionali di informazione.

La notizia arriva dal blog BattelleMedia che l'ha ripresa dallo Houston Chronicles.

Nessun commento: