21.12.04

[tendenze] Il radar sul telefonino e le possibilità per l'M-commerce

Da Smart Mobs, l'ultima creazione di Howard Reinghold, mi giunge la notizia di un software in grado di trasformare il telefono cellulare in un radar.
Lo ha inventato Eugene Morozov che lo distribuisce gratuitamente sul suo sito.
Come funziona?
Basta scaricare il software, installarlo sul proprio telefonino dotato di BlueTooth e Java (J2ME enabled), inserire le preferenze e attendere che qualcuno che ha impostato un profilo combaciante giunga nei paraggi. A quel punto si verrà avvisati della vicinanza di una persona "gradita".
Avrete compreso che per il momento l'applicazione permette di facilitare gli incontri: i dati da inserire all'interno sono l'età, il sesso e l'orientazione sessuale.
Ma il servizio di incontri è solo uno dei tanti che possono essere basati sulla prossimità: immaginate di configurare il telefono con i vostri dati su professione, hobby, orientamenti: non appena passate nelle vicinanze di un negozio che vende un particolare prodotto che vi potrebbe interessare, vi viene segnalato.
Ricordate quando, in Minority Report, Tom Cruise, alias John Anderton, entra nel centro commerciale dove è bombardato da annunci pubblicitari tra cui quello della birra Guinness e della Gap? Nel film si illustrava il riconoscimento del'individuo attraverso la lettura della retina, ma già adesso, grazie a tecnologie a basso costo come l'RFID e BTRadar è possibile ipotizzare applicazioni similari.
Bisognerà stare attenti al mobile-spam, che diventerà personalizzato: sarà necessario quindi progettare opportune tecniche di comunicazione non troppo invasiva e, al contempo, di difesa del consumatore.

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