Ho appreso stamane da New Blog Times che la Network Advertising Initiative, l'associazione di 60 delle principali reti pubblicitarie che abitualmente tracciano le abitudini Internet degli internauti,ha messo a disposizione degli internauti la possibilità di eseguire un opt out, ovvero di uscita, dal tracciamento dai vari circuiti che propongono pubblicità sulla base delle abitudini di navigazione.
Incuriosito, sono andato a provarlo qui.
Come avviene l'opt-out
Attraverso il rilascio di un cookie contenente un codice da ognuno dei siti dei circuiti di tracciamento.
Come verificare che venga rilasciato il cookie
Ho dapprima cancellato tutti i cookie del mio browser, ho poi richiamato la pagina di cancellazione rimuovendomi da ogni circuito e ho poi verificato il contenuto dei cookie di Firefox.
Effettivamente appaiono dei nuovi cookie i cui codici fanno sembrare che l'optout sia stato richiesto.
Verificherò nei prossimi giorni se tali cookie vengono mantenuti e se non ne vengono aggiunti altri.
Il vantaggio dell'opt-out sulla cancellazione completa dei cookie
La cancellazione completa dei cookie rimuove ogni possibilità di collegamento con la storia pregressa dal momento della rimozione in poi, ma, una volta iniziato a navigare normalmente, quando si capita su un sito che aderisce a un circuito di behavioral advertising verrà comunque rilasciato un cookie per il tracciamento che vi seguirà nella navigazione.
Inserendo invece un cookie di opt-out, anche qualora visitaste un sito che potrebbe tracciarvi, non vi verrà rilasciato nessun nuovo cookie, e nessun cookie verrà aggiornato.
Se decidete di aderire all'opt-out globale, come misura precauzionale, consiglio comunque di ritornare spesso sulla pagina di verifica dell'opt-out per deselezionare i circuiti di cui non vi aggrada far parte (io li ho rimossi totalmente).
2 commenti:
e infatti google non si è preso una bella denuncia? Quindi....okkio!
Thanks for writiing this
Posta un commento