Non si tratta di uno slogan pubblicitario, ma di una tecnologia recentemente presentata dall'azienda giapponese produttrice di tecnologie elettroniche.
La nuova versione di Uniflow, il sistema di gestione di documenti utilizzato da stampanti, scanner e fotocopiatrici della Canon, è in grado di impedire la stampa o la copia di documenti contenenti specifiche parole chiave.
La nuova versione di UNiflow consente di prevenire la stampa di un documento se esso contiene parole chiave riferibili a informazioni confidenziali che non devono essere riprodotte (nomi di clienti, numeri di carte di credito o di conto corrente, codici fiscali, ecc).
Il sistema è in grado di inviare a un responsabile del controllo una copia PDF del documento in questione ed eventualmente può informare l'utente che il suo tentativo è stato bloccato.
Uniflow utilizza la tecnologia OCR (optical character recognition) dell'azienda belga Iris.
Questo tipo di strumento va a braccetto con strumenti di DLP (Data Leakage Prevention) che compiono funzioni similari e che sono già impiegati per impedire che informazioni confidenziali escano dall'azienda attraverso email, internet o dispositivi rimovibili.
(Da Andrea Rui su Linkedin in Italian Information Security Professional)
Nessun commento:
Posta un commento