Non sempre leggere altri blog, oltre a conneXioni, è una perdita di tempo: da Pandemia apprendo il titolo del nuovo progetto del World Community Grid: Combatti l'AIDS da casa, donando tempo inutilizzato della tua CPU a una giusta causa.
Nel 2004 erano 40 milioni le persone affette dal virus HIV e attualmente non ci sono cure definitive ma solo alcuni trattamenti con farmaci.
Il laboratorio del Prof. Arthur J. Olson's presso il The Scripps Research Institute (TSRI) sta studiando nuovi farmaci utilizzando tecnologie informatiche per cercare di formulare un inibitore di proteasi, enzimi responsabili della maturazione del virus (per chi non lo sapesse ancora, le proteasi sono enzimi che catalizano l' idrolisi di legami peptidici e gli inibitori delle proteasi sono una delle tre Classi di farmaci anti HIV oggi disponibili).
Se desiderate saperne di più e partecipare al progetto facendo il modo che il vostro PC lavori anche quando non è impegnato nelle vostre consuete attività, collegatevi al World Community Grid, scaricate il programma e lanciatelo.
Nessun commento:
Posta un commento