24.10.05

[tendenze] Inform trova le notizie giuste al momento giusto

Ecco un bell’esempio di come stanno evolvendo i motori di ricerca per offrire servizi innovativi alle sempre crescenti esigenze degli utenti.
Inform è un motore di ricerca, dedicato esclusivamente alle news, che consente di trovare le news che interessano con collegamenti ad altre notizie correlate.
Utilizzando tecnologie di Text Mining, mediante l’elaborazione del linguaggio naturale e la strutturazione dell’informazione, Inform categorizza automaticamente gli articoli provenienti da centinaia di fonti informative diverse (agenzie, giornali, ma anche blog), ne estrae gli elementi fondamentali e permette il collegamento delle news attraverso questi.
Altra caratteristica differenziante di Inform, è l’analisi del’intero testo, e non, come spesso avviene in altri strumenti automatici, solo dell’abstract o delle prime righe.
La pagina introduttiva di Inform presenta le Top News, ma c’è la possibilità di creare una propria cartella dove depositare le news di interesse.
È possibile connettere gli argomenti rilevanti di un articolo, le persone, i luoghi, le aziende, i prodotti, con altri articoli, attività che solitamente richiede una specializzazione e un dispendio di risorse e di denaro: basta ciccare sull’immagine Collegamento a fianco del titolo della notizia.
Per il momento la connessione con altre news è un processo perfettibile: appaiono infatti dei macroargomenti e/o delle entità i cui collegamenti sono a categorie o ad altre entità un po' generiche.
Al momento, quindi, la tecnologia sembra ancora un po’ primitiva: ho condotto alcuni test e i collegamenti forniti non sempre sono puntuali, ma spesso piuttosto generici.
Ma mi aspetto che da una società formata da 55 persone fondata da Neal Goldman, fondatore e CEO di CapitalIQ (acquisita da Standard Poors l'anno scorso per circa 225 milioni di dollari), prima o poi esca uno strumento raffinato e meglio utilizzabile.

Nessun commento: