7.3.05

[analisi] Come ti guardo Google

Ora anche le aziende che vendono servizi di Search Engine Positioning e Optimization possono supportare il loro marketing anche attraverso analisi scientifiche.

Did-it, Enquiro, e Eyetools hanno condotto una ricerca per comprendere come i navigatori guardano le pagine dei risultati di un motore di ricerca.

Utilizzando un sistema di tracciamento dello sguardo su alcune decine di volontari, i ricercatori hanno scoperto che i navigatori si focalizzano su un area a forma di triangolo che ricopre la parte superiore della pagina dei risultati.

La ricerca è da intendersi come una verifica di come viene fruito il contenuto di una pagina da parte dell'occhio umano nel mondo occidentale: il movimento dell'occhio, infatti, parte dall'angolo in alto a sinistra e si sposta poi, più o meno diagonalmente, verso i 3/4 della pagina.

Così come potete constatare anche nelle pagine web, l'informazione in alto a sinistra è statica, consistente e ha la priorità più alta, mentre il resto della pagina può essere dinamico, più relativo ai contenuti, complementare a volte con la parte in alto a sinistra.

Questa analisi non aggiunge molto a ciò che già si conosceva: le interfacce di navigazione, prima nei programmi software e poi nel web, sono realizzate sulla base di queste conoscenze: come potete constatare dalla mappa di visualizzazione, le regioni più osservate sono proprio quelle che corrispondono, in una pagina web, alle barre di navigazione di un sito.

Nessun commento: