24.2.05

[tendenze] XEN, ovvero la Virtualizzazione Open Source

La notizia proviene da LinuxWorld 2005: Xen, un sistema open source che permette di far girare diversi sistemi operativi su un solo elaboratore x86, è stato presentato al pubblico vantando il supporto di aziende come Sun Microsystems, Hewlett-Packard, Novell, Red Hat, Intel, AMD e IBM.
L'unico attuale concorrente di Xen è VMWare, di EMC, la piattaforma che per prima ha portato la virtualizzazione nel mondo dei sistemi basati su Intel.
Nel mondo dell'open source, gli unici due concorrenti di Xen, Plex86 e User-mode Linux, non sembrano di godere dello stesso tipo di supporto.

I piani delle aziende
Novell inserirà Xen nella nuova SuSE Linux Professional 9.3 e successivamente nella SuSE Linux Enterprise Server, mentre Red Hat la sperimenterà nel Fedora Core 4 e sarà probabilmente presente nella versione 5 del Red Hat Enterprise Linux
Entrambe le società hanno allo studio strumenti di management.
HP e Intel hanno contribuito al progetto con del software, mentre AMD contribuirà al porting di Xen sui suoi chip a 64 bit.
Ancora Intel sta sperimentando il sistema sul suo Itanium, mentre IBM ha ipotizzato un porting su chip Power.

Sistemi operativi
Attualmente Xen è in grado di supportare Linux 2.4, Linux 2.6 e NetBSD. FreeBSD è in corso di rilascio, mentre pare che anche Sun stia muovendo i primi passi con il porting di Solaris per x86.

BLinks:

Nessun commento: