12.9.12

Cosa fare in caso di violazioni di sicurezza? Scopritelo su OUCH! di settembre


Cosa è consigliabile fare quando subite una violazione di sicurezza del vostro computer o degli account presso i servizi che utilizzate?
La tempestività è un fattore fondamentale: prima individuate un problema e più velocemente vi rispondete, meglio sarà possibile ridurre il danno. Per aiutarvi nella preparazione, la newsletter di settembre illustrerà diversi modi per capire se il vostro computer, i vostri utenti e  i vostri dati sono stati compromessi, in modo di rispondere al meglio a questi eventi. Molti dei suggerimenti sono mirati alla vostra vita personale; nel caso, invece, la violazione sia relativa alla sfera aziendale, e quindi vi sia coinvolto un dispositivo di lavoro mobile, un vostro account utente o dei dati aziendali, comunicate l’incidente all’helpdesk della vostra azienda o all’ufficio sicurezza e seguite le loro istruzioni.

L'autore di questo numero, Chad Tilbury, ha maturato una vasta esperienza nell’investigazione
di crimini informatici ed è autore dei corsi di analisi forense per il SANS Institute.


PER SAPERNE DI PIÙ

Abbonatevi a OUCH!, la newsletter mensile sulla sicurezza informatica, consultate i suoi archivi e  approfondite le soluzioni di sicurezza di SANS visitandoci presso http://www.securingthehuman.org

VERSIONE IN ITALIANO

La versione in italiano è curata da Advanction S.A., un’azienda impegnata nella Sicurezza, nel Risk Management Operativo e nella Security Awareness. Seguila su  www.advanction.com  e  su  Twitter
(@advanction).



2 commenti:

Marco ha detto...

Ciao, anche se trattiamo argomenti distanti vorrei proporti una piccola collaborazione. Posso contattarti via mail? Ho guardato nel blog ma non l'ho trovata.
Grazie

Stefano ha detto...

Ciao Marco.
Puoi contattarmi all'indirizzo email stefano.bonacina (at) gmail.com

Grazie