Anche attraverso una semplice funzione come il tasto Stampa schermo (Print Screen) o lo Strumento di cattura (Snipping Tool) diventa possibile catturare informazioni sensibili da esportare fuori dall'azienda.
La nuova soluzione di Advanction per mitigare questa minaccia è Screen Capture Manager (SCM), la soluzione di endpoint security che vi permette di gestire, da una console centrale, il comportamento del tasto "Stampa Schermo" e dello "Strumento di cattura" su ogni PC della rete aziendale.
Questa soluzione è il giusto
complemento di tutte le soluzioni di sicurezza esistenti dedicate alla
prevenzione e all'individuazione delle fughe di informazioni sensibili,
personali e confidenziali.
Come funziona
Una volta installato sulla rete aziendale, Screen Capture Manager permette di:
- configurare le funzioni del tasto “Stampa schermo” e del programma “Strumento di cattura” in modo che possano essere:
- abilitati;
- disabilitati;
- abilitati con la funzione di shadowing, in modo che ogni immagine catturata da un utente monitorato venga inviata all’application server e conservata quindi in una cartella protetta.
- gestire la configurazione degli utenti da una console
centrale; - connettersi ad Active Directory per recuperare la lista degli utenti e dei computer;
- installare remotamente gli agenti sui PC della rete;
- disabilitare ogni combinazione di chiavi che comprenda il tasto “Stampa schermo” associato ai tasti Alt, Ctrl, Shift, Windows.
La funzione di shadowing
Lo shadowing è una funzionalità che consente al responsabile della sicurezza di tener traccia di ogni immagine catturata dall’utente sulla sua postazione di lavoro.Le immagini catturate vengono salvate in una cartella centrale, suddivise per utente.
Bassissimo impatto sulle attività di utenti e amministratori
Screen Capture Manager è stato progettato per avere un bassissimo impatto sull'attività di utenti e amministratori di sistema:- la possibilità di catturare le schermate può essere modificata in tempo reale, senza la necessità di far ripartire il computer dell'utente o di uscire e rientrare dalla sessione;
- nessuna necessità di far ripartire il PC client dopo l'installazione dell'agente;
- gli agenti remoti possono essere installati dalla console di gestione, direttamente sul PC client, utilizzando Group Policy o altri strumenti di deployment.
Reportistica e amministrazione
Ogni operazione di configurazione e deployment degli agenti di SCM viene tracciata all’interno di un audit log, visualizzabile in un report.È infine possibile configurare ulteriori utenti amministrativi, per delegare l’uso di SCM ad altri componentidel team di audit.
In questo video vi spieghiamo come funziona e che vantaggi offre Screen Capture Manager.
Visitate il sito www.screencapturemanager.com, guardate il video e scaricate le brochure, in italiano e in inglese.
Nessun commento:
Posta un commento