23.7.10

I prodotti Apple hanno più vulnerabilità. Poi viene Oracle e Microsoft é terzo. Uh?

Avete un Mac o un iPad e pensate di avere a che fare con i prodotti meno vulnerabili alle falle di sicurezza?
Mi dispiace deludervi, ma non è così.

Lo dice Secunia, e c'è da credergli considerata l'autorevolezza guadagnata dalla società di sicurezza danese in questi anni.
Secunia ha appena pubblicato un report che copre le vulnerabilità scoperte nel primo semestre del 2010: nell'analisi, i prodotti Apple guidano la classifica delle vulnerabilità conclamate, davanti a Oracle e a Microsoft.

Ma...
Il numero delle vulnerabilità non è direttamente proporzionale al grado di sicurezza di un sistema, che dipende invece dalla diffusione di un determinato sistema, dalla criticita delle vulnerabilità e dalla possibilità e capacità del loro sfruttamento.
Non dobbiamo quindi concludere che i prodotti Apple siano meno sicuri degil altri prodotti, ma soltanto che non sono così "intrinsecamente" sicuri come spesso la percezione comune vuole indicare.

A proposito degli ambienti Microsoft, Secunia afferma che le vulnerabilità maggiori si riscontrano nei prodotti di terze parti, con un rapporto del 350% tra vulnerabilità di terze parti e vulnerabilità del sistema operativo.
E, sempre secondo Secunia, questo rapporto è destinato ad aumentare.
Ma, osservo io, i prodotti di terze parti non sono totalmente indipendenti dal sistema operativo, ma sono invece ospitati all'interno di un framework offerto da esso.
Questo cosa vi fa concludere?

Nessun commento: