2.1.06

[marketing] Come scrivere un messaggio di manutenzione sito

In questo momento Bloglines, l'aggregatore RSS che uso, non è disponibile per manutenzione: per comunicarlo ai suoi utenti, il servizio ha sostituito la sua pagina usuale con l'immagine che vedete qui riportata.
A mio parere l'approccio di Bloglines è da prendere come esempio delle modalità con cui comunicare con i propri utenti.
E' certo che di fronte a un momento di non disponibilità del sistema l'utente possa contrariarsi, adirarsi, infuriarsi, ma di fronte a questa immagine di idraulico di mezza età, dal fare bonario e simpatico che dice "Ciao, sono l'idraulico di Bloglines...Bloglines funzionerà meglio quando avrò finito.", è impossibile non provare un moto di comprensione per coloro che in questo momento stanno lavorando per riparare qualche malfunzionamento e per il fatto che è comprensibile che qualche volta ogni tipo di servizio che utilizza un software scritto da mano umana, anche se backuppato, anche se in fault-tolerance, anche se controllato da sistemi di monitoraggio, può incorrere in malfunzionamenti temporanei.
Un messaggio di questo serve a evitare che si depositi, nell'area del nostro cervello dedicata al profilo di un argomento (quella che presiede anche alla brand awareness, già che ci siamo), un elemento di negatività, ma, anzi, come in alcune arti marziali orientali, sfrutta un momento di debolezza propria come leva per colpire da un'altro lato, tramutandosi in fattore positivo.

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